Il sentiero dei quattro parchi

Il sentiero dei quattro parchi è un percorso a piedi, un lungo itinerario che da Arcore, cuore della Brianza vimercatese, porta a Lecco, utilizzando(quasi) esclusivamente la rete sentieristica di quattro parchi naturali.
s4parchiSi parte da Arcore (Bernate, Corte Durini) lungo i sentieri del Parco dei Colli Briantei, abbandonando la pianura per affrontare i primi rilievicollinari della Brianza lecchese. Si percorre per tutta la sua lunghezza il Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone per risalire poi le pendici del Monte San Genesio e proseguire sulla cresta del Monte di Brianza fino a Galbiate. Da Galbiate attraversando il Parco Regionale del Monte Barro si giunge infine allacittà di Lecco e al Lario.

Il percorso è formato da due tappe distinte, percorribili singolarmente o in una “due giorni” di trekking:

tappa 1: Arcore stazione FS – Olgiate Molgora stazione FS

tappa 2: Olgiate Molgora stazione FS – Lecco stazione FS

Si tratta di un trekking ad impatto ZERO perchè i punti di partenza ed arrivo di entrambe le tappe sono raggiungibili facilmente dalle stazioni FS.
Una variante del percorso è possibile partendo dalla stazione FS di Carnate.
L’associazione casatese Gruppo Valle Nava che ha ideato il percorso ha creato un sito web dedicato dove recuperare tutte le informazioni di dettaglio: http://sentiero4parchi.altervista.org