Mostra : “L’antico tramway delle Brianze” – Arcore, scuderie di Villa Borromeo

tramway_arcore_2017

Il nostro territorio è ricco di segni del passato,  segni spesso ancora visibili ma di cui ci sfugge una chiave di lettura.  Tra gli obiettivi che il parco persegue in collaborazione con le associazioni locali riunite nel Forum delle associazioni amiche dei Colli Briantei, c’è quello di promuovere attività culturali volte alla promozione del nostro territorio.
Nasce in questo ambito la mostra itinerante dal titolo “Tramway a vapore Monza-Oggiono, storia dell’antico tramway delle “Brianze” legame tra paesi, uomini e culture”.
Pochi sanno  che una delle prime tramvie lombarde venne realizzata proprio nel territorio dei primi colli della Brianza Est nel 1878, si tratta della linea Monza-Oggiono, dismessa nel periodo tra le due guerre .

La tramvia fu il primo collegamento con mezzo pubblico della Brianza orientale ed il percorso prevedeva fermate a Monza, Villasanta, Arcore,  Lesmo, Casatenovo, Monticello, Dolzago, Barzanò, Oggiono.
Grazie al contributo di volontari, associazioni e collezionisti privati è stato possibile raccogliere molto materiale : cartoline, tabelloni orari dell’epoca, foto delle fermate com’erano all’epoca del tram (e come sono oggi) , strumenti utilizzati dai conducenti dell’epoca come ad esempio il famoso corno il cui suono preannunciava l’arrivo del tram in paese, documenti di viaggio, altri cimeli dell’epoca ecc. ecc.
Una mostra itinerante davvero originale che verrà presentata ad Arcore presso le scuderie di Villa Borromeo il 16, 17 e 18 settembre in occasione della fiera di Sant’Eustorgio e nel week end seguente, il 23 e 24 settembre.

Per i più piccoli il gioco dell’oca del Tramway e per tutti una fetta del dolce dei viaggiatori, il Pan Tramvai, un dolce antico riscoperto solo da qualche anno.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 16 settembre alle 15.30.
La mostra è stata interamente ideata e realizzata dai curatori: Paolo Cazzaniga e Gino Casiraghi.